MANKAI™: la superalga

Negli ultimi anni la ricerca è sempre più orientata verso alternative alle fonti proteiche animali. Il consumo di alimenti di origine animale ha infatti dimostrato diverse problematiche, rivelandosi spesso più dannoso che benefico sia per quanto riguarda l’impatto ambientale degli allevamenti intensivi sia per quanto concerne il rischio di sviluppare malattie a seguito di un consumo eccessivo di proteine di origine animale.

Trovare fonti proteiche vegetali nutrizionalmente valide è però difficoltoso: nei vegetali infatti non sono quasi mai presenti tutti gli otto amminoacidi necessari a costruire le proteine del nostro organismo.
Inoltre, il ferro contenuto nei vegetali è meno biodisponibile di quello legato all’emoglobina presente nei tessuti animali e, aspetto ancora più importante, ad oggi non si conoscono fonti vegetali di vitamina B12.

La Wolffia globosa (MANKAI™), originaria del Sud-est asiatico, oltre ad essere particolarmente ricca di proteine, è caratterizzata dalla presenza di amminoacidi essenziali ed è probabilmente una fonte di B12 e di ferro biodisponibile. Inoltre, il consumo di mankai riduce la risposta glicemica postprandiale, effetto benefico da non sottovalutare.

More info

Letteratura

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...