IL SEGRETO della longevità

Una vastissima analisi genomica che ha coinvolto oltre 600 mila individui in tutto il mondo, ha individuato alcuni geni che possono allungare o accorciare l’aspettativa di vita. Ma ha anche stabilito che è lo stile di vita a fare la differenza maggiore: fumare un pacchetto di sigarette al giorno, accorcia l’esistenza di 7 anni e ogni chilo di troppo la riduce di due mesi. Tenere allenata la mente con lo studio infine può allungare la vita di alcuni anni.

Anni sui libri e attenzione alla bilancia. Si possono sintetizzare così le indicazioni di un maxi-studio che ha cercato la chiave della longevità, indagando sulle informazioni genetiche di oltre 600 mila persone e confrontando i risultati con l’età raggiunta dai genitori. Tanto per avere un’idea, chi è in sovrappeso riduce la propria aspettativa di vita di due mesi per ogni chilogrammo di peso di troppo in più. Non solo, anche l’istruzione ha un ruolo importante, questa volta protettivo: si guadagna quasi un anno in più per ogni anno di studio oltre la scuola dell’obbligo.

E ancora, non fumare ed essere aperti a nuove esperienze può aprire la strada a una vita più lunga. Gli scienziati dell‘Università di Edimburgo capitanati da Jim Wilson, hanno analizzato il Dna di questo gran numero di persone insieme ai dati sulla durata della vita dei loro genitori. Poiché condividiamo metà delle informazioni genetiche con ciascun genitore, il team ha potuto calcolare l’impatto di diversi geni sull’aspettativa di vita. Ma anche lo stile di vita è influenzato in una certa misura dal nostro Dna, ad esempio dai geni legati all’aumento del consumo di alcool e alla dipendenza. I ricercatori sono stati in grado di capire quali ‘tasselli’ del nostro codice genetico hanno la più grande influenza sulla durata della vita, come si legge su ‘Nature Communications’.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...