Mg++ e Alzheimer

Dopo la recentissima pubblicazione di alcuni ricercatori dell’Università di Bari(Nicola Amoroso, Marianna La Rocca at all.), su come l’Intelligenza Artificiale (AI) possa  captare cambiamenti delle strutture celebrali responsabili della comparsa della malattia di Alzheimer, un nuovo studio ha messo a fuoco la corrispondenza tra questa patologia ed i livelli di Magnesio nel sangue.

Il magnesio è elemento fondamentale per molte funzioni dell’organismo, in particolare per quelle legate al sistema nervoso; ed è proprio sul rapporto tra magnesio, sistema nervoso e cervello che si è concentrato uno studio di un team di scienziati dell’Erasmus University di Rotterdam, di recente pubblicazione sulle pagine della rivista scientifica NeurologySecondo i ricercatori, guidati dalla dott.ssa Brenda Kieboom, livelli troppo alti o troppo bassi di magnesio accrescono il rischio di demenza o Alzheimer fino al 30%.

Per giungere a questa conclusione sono stati raccolti i dati relativi a quasi 10 mila persone, con un’età media di 65 anni, che non soffrivano (e non avevano sofferto in precedenza) di demenza. Dopo averne misurato il livello di magnesio nel sangue, i ricercatori hanno seguito i soggetti per una media di otto anni, registrando i casi di demenza che si presentavano – in totale circa 800. A questo punto si è proceduto valutando se vi fosse una correlazione fra i livelli del minerale e la comparsa dei problemi cognitivi, tenendo conto anche di fattori che avrebbero potuto influenzare entrambi i parametri come il fumo di sigaretta, il consumo di alcol, la funzionalità renale o l’indice di massa corporea. L’analisi ha dimostrato che un eccesso o una carenza di magnesio si associano a un maggior rischio di demenza, come detto superiore di circa il 30% rispetto a chi ha livelli nella media.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...