Linfa vitale

Ormai ne parlano tutti, l’ultima moda in fatto di cibo è la linfa delle piante! Ovviamente il via è stato dato dalle star hollywoodiane che hanno iniziato a farsi notare con bottigliette a base di linfa di betulla o di acero. Questi nuovi drink (plant waters) stanno soppiantando tutti quegli estratti vegetali che si erano guadagnati un posto d’onore tra le bevande toccasana e mi riferisco in particolare alle bacche do goji, alla curcuma, allo zenzero ed ai semi di chia.

Sicuramente il mondo vegetale è ricco di importanti sostanze utilissime per la nostra salute, ma che ogni pianta o parte di essa sia quasi “miracolosa” è tutta un’altra faccenda lo dimostra il fatto che queste nuove proprietà al limite del farmacologico spesso non sono dimostrate da lunghi e seri studi sull’uomo.

La linfa di betulla concentrata (albero molto diffuso nelle Alpi e nei Paesi nordici caratterizzato da altezze importanti e da una corteccia biancastra), rigorosamente biologica, viene proposta pura, frizzante e in tanti sapori (mango, mirtillo, ibisco, limone, ciliegia, ecc.) derivanti dall’aggiunta di aromi naturali.  A questa bevanda ricca in xilitolo (zucchero naturale), betulina, tannini, silicio e oli essenziali si attribuiscono elevate proprietà idratanti dovute alla presenza di molti elettroliti (tra cui emerge il potassio), proprietà antiossidanti (per la presenza di flavonoidi), diuretiche (quindi agirebbe sull’eliminazione di tossine nocive, dell’acido urico e avrebbe un’azione positiva nel contrastare la cellulite), pare che neutralizzi i rifiuti tossici facilitando la disintossicazione del fegato (grazie alla presenza di un agente disintossicante), che promuova la salute del rene, che contribuisca all’abbassamento del colesterolo (grazie ad una saponina), pare che migliori lo stato della pelle (contrastando lo stress ossidativo da raggi UV e i danni derivanti dall’inquinamento ambientale) e che aiuti a rilassare la mente. Insomma l’acqua di betulla è una sorta di drenante (contro la ritenzione idrica), disintossicante, depurativo e alcalinizzante in grado di fortificare l’organismo.

Comuque per chi volesse provarla http://www.buddha-water.co.uk/, Linfa di betulla etc..

More info: http://www.alimentiesicurezza.it/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...